Da oltre 30 anni siamo riferimento sul territorio delle Valli bergamasche per le persone con disabilità e le loro famiglie.
“I nostri servizi mirano a costruire nuove possibilità di sviluppo nel percorso di vita della persona con disabilità e offrire un sostegno alla famiglia”
Il Fiore nasce da una esperienza di volontariato di origine oratoriale attiva dagli anni ‘80 in Val Brembana, che coinvolgeva inizialmente i comuni limitrofi a Villa d’Almé e Bergamo.
La fondazione della cooperativa da parte di G.B. Consonni e S. Bettinelli prende le mosse nel 1998 per erogare servizi strutturati nel territorio di Bergamo e delle Valli Brembana e Imagna, convenzionati con gli Ambiti territoriali e accessibili alle famiglie.
Per questo attiva inizialmente servizi di formazione all’autonomia e accompagnamento dei nuclei familiari con persone con disabilità o anziane. Negli anni, grazie all’adesione e all’appoggio dei genitori che conoscono la cooperativa, viene inaugurata una Comunità Socio Sanitaria (2002) in una logica del “dopo di noi” che accompagni le famiglie in prospettiva futura e un Centro Socio Educativo (2013).
Dal 2015 i servizi si arricchiscono con un servizio di progettazione biografica, rivolto a giovani con disabilità al termine del loro percorso scolastico.
Ad oggi, la collaborazione con le realtà del territorio permette l’organizzazione di attività che escono dagli ambienti fisici della cooperativa, usufruendo degli spazi della Comunità e mettendo in relazione gli utenti dei servizi con i diversi ruoli che frequentano il territorio.
La nostra mission è quella di promuovere la qualità della vita delle persone con disabilità: la possibilità per loro e le loro famiglie di avere a disposizione occasioni (risorse, spazi, servizi) come cittadini della Comunità.
Nata nel 2005, la Cooperativa ha durata fino al 31 dicembre 2050. Ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini.
Scarica lo Statuto completo.
La Cooperativa è organizzata in tre macro aree ciascuna delle quali gestisce attività e progetti indipendenti, ma condivisi.
Per capire meglio la nostra realtà puoi scaricare l'Organigramma di Cooperativa Il Fiore.
La Cooperativa sociale Il Fiore definisce come proprio obiettivo la promozione dello sviluppo di una "cultura" di qualità della vita sia per la persona disabile o fragile sia per la sua famiglia, al fine di operare delle scelte volte a utilizzare occasioni da cittadino. La Cooperativa presenta il proprio documento di Bilancio Sociale a tutti i soci con i quali viene condiviso, discusso e approvato.
La forza di Cooperativa Il Fiore sono le persone: i ragazzi e gli adulti con le loro famiglie, che hanno la volontà di prendere in mano la loro storia e procedere verso obiettivi di crescita e miglioramento; tutti i ruoli educativi e di assistenza della cooperativa che li accompagnano in questo percorso.