La Comunità Socio Sanitaria La Casa dei ragazzi è un servizio residenziale che accoglie persone con disabilità, prive di sostegno famigliare o che vogliono sperimentare un diverso percorso di vita, ma che non necessitano di assistenza sanitaria continua nelle 24 ore.
La CSS ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della qualità della vita, nel rispetto delle potenzialità di ogni individuo. Permette di esercitare le proprie abilità tramite progetti educativi volti a migliorare la consapevolezza e la gestione di se stessi nella quotidianità e incentiva a sviluppare le possibilità di operare nel territorio il proprio ruolo di cittadino.
Può offrire periodi di sollievo in situazioni d’emergenza o per particolari esigenze delle famiglie. Ogni progetto, studiato e creato sulla base delle caratteristiche di ognuno e sull’obiettivo da raggiungere, è volto a potenziare e consolidare l’autonomia del cittadino disabile, proponendo la sperimentazione di un graduale avvicinamento alla residenzialità, alleggerendo il distacco dalle abitudini, ma favorendo un nuovo progetto di vita.
Le esigenze a cui la CSS risponde possono essere:
La CSS si pone l’obiettivo di mantenere e potenziare nei suoi utenti le capacità relative alle proprie autonomie. Grazie ai suoi progetti educativi individualizzati e attraverso le attività gestite dal personale qualificato, permette alle persone con disabilità di sperimentare ed esercitare le proprie abilità.
Inoltre, aiuta e incentiva lo sviluppo di nuove capacità di interazione e con le sue attività e i laboratori stimola e accresce il benessere psico-fisico del cittadino disabile.
Le attività e i servizi di assistenza socio sanitaria erogati dalla CSS si svolgono all’interno di ampi spazi, dei laboratori della CSE, presso il comune di Sedrina. La vicinanza ad altri paesi della valle permette la partecipazione delle persone disabili alle attività sociali del territorio e di strutturare numerose attività all’aperto, sfruttando i sentieri e la natura che circonda spazi e ambienti condivisi.
Collaboriamo con numerose associazioni di tipo parrocchiale, sportivo e comunale, sviluppando progetti individuali che permettono l’inserimento delle persone nel contesto sociale. Ognuno ha l’opportunità di acquisire un ruolo attivo sul territorio, interagendo e stringendo rapporti sociali con gli altri cittadini.
La CSS è quindi un ente promotore di occasioni e situazioni in cui le persone disabili, suoi utenti, possono esercitare mansioni che li riconoscono come attivi all’interno della comunità; il contributo di ogni persona con disabilità diventa prezioso, riconosciuto non solo dalla CSS e dalla società, ma anche dalla famiglia e dal territorio.
Esistono due modalità per accedere:
La CSS La Casa dei ragazzi può contare sull’intervento qualificato e competente di personale OSS e di educatori professionali.
Le riunioni d’equipe, la formazione organizzata dalla cooperativa, il confronto con le famiglie e il continuo monitoraggio dei progetti educativi, permettono agli organizzatori e al personale che assiste di essere costantemente aggiornati sulle procedure più moderne di intervento e sulle specifiche peculiarità dei progetti.
La collaborazione con le principali realtà e gli enti del territorio permette l’organizzazione di eventi e lo sviluppo di progetti con le parrocchie e i comuni dei paesi vicini. Inoltre, permette la partecipazione delle persone alle manifestazioni organizzate dalle associazioni del territorio e dai giovani del paese.
La CSS collabora con il CSE Peter Pan della cooperativa, predisponendo così progetti al suo interno che permettono di partecipare ad attività didattiche, informatiche, laboratori artistici e musicali. I nostri “ragazzi” possono inoltre frequentare i progetti sportivi sul territorio, come i corsi di nuoto, le attività di fitness e i laboratori ludici presso i centri sportivi territoriali.
Grazie alla cooperazione con Club Alpino Italiano di Bergamo si organizzano escursioni sui sentieri caratteristici delle nostre valli, in totale sicurezza e accompagnati dai volontari CAI e dagli educatori.
Ogni persona può così conoscere il territorio in cui vive, usufruire di strumenti all’avanguardia e sperimentare sempre nuovi progetti.
Dal 2006 si occupa di progetti per persone con disabilità e gestisce inserimenti residenziali, direttore della CSS La Casa dei Ragazzi, responsabile comunicazioni e Marketing e dal 2019 legale rappresentante della Cooperativa sociale Il Fiore.
Direttore dei servizi residenziali della cooperativa, dirige e opera con equipe multidisciplinari di educatori e operatori sociosanitari, si occupa delle comunicazioni con gli organi ufficiali e interagisce con i principali attori, servizi e Ambiti territoriali della provincia di Bergamo.
La struttura è situata in Via Giogo 6, Botta di Sedrina (Bergamo), ai piedi della Valle Brembana, a soli 11 km dal centro città e vicina ai principali comuni della provincia, immersa nel bosco della Valle del Giongo.
La CSS utilizza, per le proprie attività quotidiane, gli spazi del CSE Peter Pan, le aule laboratorio e gli spazi di vita quotidiana.
Inoltre, organizza presso alcune realtà della rete territoriale attività in centri sportivi e piscina (Stile Nuoto Quadri di Almè), laboratorio ludico bocce (polisportiva comunale di Paladina), serra e fattoria (fattoria di Cooperativa Il Fiore).