La Cooperativa Sociale Il Fiore ha costruito nel tempo e costantemente incrementa una rete territoriale – di persone e progetti – che vuol essere patrimonio di tutta la cittadinanza. Per questo, tutte le attività sono progettate per coinvolgere volontari, cittadini, esperti di settore, servizi e promuovere la partecipazione dell’intera Comunità ad occasioni di incontro e scambio.
Occasioni di relax e divertimento progettate per sviluppare l’autonomia della persona nella gestione quotidiana di sé e degli spazi e la condivisione della giornata con i compagni.
Vacanza sulla riviera romagnola, in albergo per gruppi e famiglie adiacente alla pineta e alla spiaggia.
Le giornate seguono i ritmi della “vita da mare”: le passeggiate in pineta, i giochi in spiaggia, il tempo del relax, l’animazione e il divertimento serale.
Vacanza in struttura autogestita, organizzata per sperimentare la gestione della casa e la costruzione delle attività di gruppo realizzate anche nei contesti di quel territorio (aziende agricole, visite dei centri storici e attività sportive). Adatta a chi vuole partecipare ad escursioni in montagna e/o passeggiate più semplici nel contesto del paese.
Il progetto promuove la costruzione e la gestione di relazioni di cura attraverso il contatto con gli animali e la sperimentazione di attività lavorative.
Nel contesto collinare di Villa d’Almé, nei pressi di serra e orto, disponiamo di spazi adatti al ricovero degli animali. Nella nostra fattoria vivono galline, oche, anatre, conigli, capre e asini.
Sul territorio in cui svolgiamo le nostre attività, disponiamo di serra e orto per la coltivazione di piante e ortaggi. Le attività permettono di acquisire conoscenze sull’agricoltura, imparare l’uso degli strumenti di lavoro e la gestione delle attività lavorative in squadra.
Laboratori per sviluppare abilità manuali nella lavorazione di diversi materiali e tecniche espressive ed artistiche.
Laboratorio che sviluppa nell’uso di strumenti di lavorazione del legno, la conoscenza della materia prima e di tecniche di lavoro. Nel laboratorio si realizzano oggetti in uso nelle attività della cooperativa, sia di svago che di lavoro, così come oggetti che vengono commissionati. Non avendo scopo di inserimento lavorativo, consente di essere declinato secondo le capacità e gli interessi dei partecipanti.
Laboratori di gruppo che sviluppano il senso del ritmo con l’uso di semplici strumenti musicali e l’ascolto di melodie. La produzione musicale permette di concentrarsi sulla respirazione e costruire momenti di rilassamento ma anche occasioni di svago nel produrre sinfonie di gruppo, in cui imparare ad accordarsi con i compagni.
Laboratori di pittura, utilizzando diversi materiali, che sviluppano la creatività e l’autonomia dei ragazzi sfruttando doti e qualità artistiche.
Realizzazione di lavoretti in occasione di festività (es. festa della mamma, Natale, Pasqua) e bomboniere per eventi. Le attività sono realizzate anche con la presenza di volontari del territorio ed esperti in tecniche artistiche.
Laboratori nati dall’esigenza di un uso responsabile degli strumenti e delle piattaforme digitali; consentono di apprenderne gli elementi conoscitivi di base e potenziare le possibilità di interazione a distanza fra le persone così come l’uso di strumenti di lavoro da applicare nei servizi della cooperativa o in contesti esterni.
Attività in piccolo gruppo che si svolge nel lab. di informatica del Centro Socio Educativo; è volto a far conoscere e rendere autonomi nell’uso dei principali programmi di lavoro al pc (word, power point, mail). Le competenze acquisite nel laboratorio vengono poi utilizzate trasversalmente alle attività della cooperativa o in contesti di inserimento sul territorio. Il lavoro in piccolo gruppo permette un’organizzazione personalizzata del lavoro.
Attività che consente di conoscere e utilizzare i social in maniera responsabile: offre elementi di conoscenza sulle principali piattaforme social come WhatsApp e Facebook per consentire di comunicare con gli altri e condividere contenuti in modo adeguato e responsabile, quindi sfruttandone le potenzialità ma anticipandone i possibili rischi e una loro gestione.
Attività sportive che permettono di consolidare e/o potenziare le capacità motorie dei destinatari. Sono costituiti come momenti di divertimento che consentono di applicare nel gioco il lavoro di squadra: focus sono la conoscenza e il rispetto delle regole, il fairplay, l’aiuto dei compagni, il raggiungimento di obiettivi.
Fine ultimo dell’attività sportiva è quello di una gestione efficace delle interazioni con gli altri; si realizzano in spazi sportivi del territorio per incrementare le interazioni dei partecipanti con altri ruoli: allenatori, volontari e sportivi.
Svolta presso bocciofile del territorio, questa pratica sportiva permette di allenare flessibilità, equilibrio, elasticità e concentrazione. Sono ideali per chi cerca un’attività sportiva dolce che viene svolta in squadra.
Svolta presso il centro sportivo “Stile Nuoti Quadri” di Almè, l’attività motoria in palestra con l’uso degli strumenti di allenamento e il supporto di un personal trainer permette allenamenti mirati per il singolo in virtù delle sue capacità motorie, delle potenzialità e degli obiettivi di miglioramento che definisce.
Svolta presso il centro sportivo “Stile Nuoti Quadri” di Almè, il corso permette di imparare a nuotare e mantenersi in allenamento, così come di sperimentare giochi di squadra in acqua o specifici esercizi di allenamento/riabilitazione.
Svolta sia nel periodo estivo che invernale, in collaborazione con i volontari del C.A.I., l’attività aggrega partecipanti della coop. e del territorio in escursioni in montagna e/o passeggiate. Si costituisce come gita giornaliera che comprende anche il momento conviviale del pranzo e permette l’esplorazione e la conoscenza dei luoghi che si visitano, che può essere ripresa anche in altri laboratori.